Nuova pergola verde fotovoltaica? Doppio bonus da sfruttare

Ora che ridurre la dipendenza dal gas è una necessità dettata non solo dal cambiamento climatico ma anche più prosaicamente dall’aumento del costo della materia prima, orientarsi sui pannelli solari anche di supporto è una possibilità da prendere in considerazione, grazie anche alla possibilità di approfittare del bonus del 50 per cento. Per chi ha una casa con il giardino un’ottima soluzione può essere quella di sostituire la copertura del posto auto con i pannelli o di creare un a struttura ad hoc, anche utilizzando una struttura «leggera» come una pergola. Chi possiede un posto auto coperto ha la possibilità di cambiare la copertura o di integrarla con i pannelli solari.

Se si resta entro la metratura prevista, peraltro, invece di costruirne una si può pensare ad acquistare delle pensiline fotovoltaiche autoportanti, che godono comunque dell’agevolazione del 50 per cento dato che sono espressamente finalizzare alla produzione di energia elettrica, oltre che alla copertura delle auto.

Se invece il giardino viene utilizzato come spazio in più rispetto a quello domestico si può ipotizzare di realizzare una pergola fotovoltaica. La differenza tra una tettoia e una pergola risiede nel fatto che la pergola per essere tale non deve prevedere una copertura completa dall’ombra, per cui è necessario che i pannelli siano distanziati tra loro almeno di cinque centimetri.

LEGGI ANCHE