I pannelli fotovoltaici sono, ormai molto diffusi sui tetti delle famiglie più attente ai consumi. Tuttavia, sono soggetti a determinati vincoli e sono ben visibili, danneggiando in parte l’estetica degli edifici. Esistono però delle ottime alternative che rispondono al nome di tegole solari.
Simili alle classiche tegole, sono estremamente minimali, una buona soluzione estetica che migliora allo stesso tempo l’efficienza energetica.
Le tegole solari, o fotovoltaiche, sono pannelli simili alle tegole tradizionali da inserire sulle coperture degli edifici. Servono proprio come i pannelli fotovoltaici ad assorbire energia solare.
Le tegole solari più famose attualmente sono senza dubbio quelle prodotte da Tesla, sono ad alta efficienza, ultra sottili e identiche a quelle tradizionali moderne.
Sono costituite da tre strati – fotovoltaico, in vetro e colorato – e in commercio ne esistono quattro tipologie che si differenziano per texture e materiale – liscia, ardesia, toscana e smerigliata.
I prezzi delle tegole solari sono determinati da diversi fattori, come rendimento e dimensioni. Motivo per cui conviene sentire più aziende esperte nel settore per valutare diversi preventivi.