Per risparmiare ricorrendo alle energie alternative, sta conoscendo una nuova popolarità anche l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone.
Come funziona un fotovoltaico da balcone?
Un inverter commuta la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata da immettere in rete. Per l’installazione è possibile provvedere anche da soli scegliendo un impianto fotovoltaico Plug&Play, da collegare semplicemente alla rete elettrica, attraverso una presa dedicata.
Quanto costa un fotovoltaico da balcone?
Il costo minimo di un impianto fotovoltaico posizionato su un balcone è in media di 1.500 euro al netto di possibili incentivi ai quali è possibile accedere.
Quali sono gli incentivi per il fotovoltaico da balcone?
Installando un pannello fotovoltaico sul balcone è possibile accedere alle detrazioni IRPEF del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie.
Quali autorizzazioni per istallare pannelli solari sul balcone?
In generale, l’opera di installazione di un impianto fotovoltaico rientra nelle attività di edilizia libera, a meno che non venga svolta nei centri storici o presso aree protette sottoposte a vincoli paesaggistici. Nei centri storici e aree protette, quindi, l’installazione di pannelli rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria che richiede la sola SCIA .