Consumi in ripresa nonostante spauracchio guerra e inflazione
Nell’immaginario degli italiani c’è la paura della guerra e soprattutto le preoccupazioni legate all’inflazione ed alla recessione. Nonostante queste preoccupazioni, tornano a crescere le intenzioni di spesa, che abbracciano le principali categorie di beni di consumo, a partire dai mobili e senza rinunciare ai tanto sospirati viaggi, interdetti durante la pandemia. La casa in particolare fa segnare un +13,7% grazie all’effetto degli incentivi. L’auto elettrica e le due ruote per la nuova mobilità urbana L’annuncio di nuovi incentivi auto ha spinto le intenzioni d’acquisto di auto nuove, mentre sono momentaneamente «ferme» quelle per le usate. Tra chi pensa all’acquisto di un’auto nuova cresce la preferenza per quelle elettrificate.
Resta alta anche l’attenzione verso l’efficienza energetica della casa, soprattutto per i nuovi infissi. Crescono anche le intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze a conferma della graduale, ma costante, ripartenza del settore avviata da settembre 2021.